Stefania Scarone
Sono nata ad Albisola Superiore alla clinica villa Elios all’inizio degli anni ’60 da papà albisolese e mamma di Celle Ligure ; ho vissuto i miei primi anni di vita nella zona del Comune e la mia adolescenza poco lontano, ma sempre a “Datu”. Dopo le scuole medie, ho frequentato il Liceo scientifico “Orazio Grassi “ di Savona e mi sono successivamente laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Genova.
Insegno Economia aziendale da più di 30 anni, prima in vari Istituti tecnici e Professionali della Provincia di Savona ed ora da 5 anni al “Boselli-Alberti” di Savona, dove ricopro anche il ruolo di referente per l’orientamento. Il mio lavoro, che è stato da sempre stimolante ed appagante, mi consente di essere a stretto contatto con i giovani dai 14 ai 19 anni, durante gli anni fondamentali della loro trasformazione ; in tutti questi anni ho cercato di instaurare con loro un rapporto che andasse oltre le mere conoscenze relative all’economia aziendale, ai bilanci ed alla contabilità delle aziende, ma si concretizzasse in un rapporto umano, volto a comprendere le loro difficoltà ed a stimolare le loro qualità.
Ho sempre seguito la politica, anche se non ho mai svolto politica attiva fino al 2013, anno in cui, insieme ad alcune persone, ho dato vita al “Meetup delle Albissole”, con l’obiettivo specifico di migliorare la qualità della vita dei cittadini del territorio. In questi 6 anni mi sono interessata di problematiche del territorio che incidono sulla nostra salute e la nostra sicurezza e conseguentemente sulla qualità della vita.
Sono stata candidata per il M5S alle elezioni regionali di 4 anni fa nel listino di Alice Salvatore. Ho deciso di mettermi in gioco come Candidato Sindaco per le prossime elezioni amministrative perché come albisolese, non posso più assistere al continuo degrado che la mia cittadina sta subendo in questi ultimi anni, in termini di pulizia, inquinamento, sicurezza e carenza di lavoro. Ritengo sia fondamentale che ci sia un cambiamento di paradigma nel fare politica. Il cittadino deve essere al centro di ogni azione intrapresa dall’amministrazione e deve condividere e partecipare , per quanto possibile, alle scelte. Il mio obiettivo, condiviso con i componenti del mio gruppo, cittadini che apportano vari tipi di professionalità, è quello di invertire la rotta e di portare la mia amata cittadina verso un percorso di rinascita!
Ilaria Dostuni
Mi chiamo ilaria, ho 22 anni e sono diplomata al liceo G. Chiabrera di Savona in lingue. Sono cameriera di sala presso la "Trattoria del Molino" di Ellera da ormai tre anni, ho sempre coltivato la passione nel campo della ristorazione frequentando corsi inerenti a ciò come il corso da bartender e sommelier; mi piace il mio lavoro perché ogni giorno mi confronto con altre persone, a volte si pensa che il mestiere del cameriere sia solo quello di portare i piatti invece, è anche un modo per far conoscere la proprie tradizioni culinarie e trattare i clienti facendo si che si sentano come in una grande famiglia. Dedico il mio tempo libero come volontaria presso la società di karate "Senkai" in qualità di arbitro federale, titolo acquisito dopo 10 anni di agonismo ed istruttore di sala per la stessa; sono altresì volontaria presso l‘associazione "ASD Come Una Volta" e del "Comitato Ellerese" ricoprendo la carica di consigliere, organizziamo sagre di paese ed eventi per la città ove possibile. Infine, ho fatto parte della Confraternita di San Nicolò di Albisola Superiore. Sono giovane è vero, però ho deciso di intraprendere questa nuova avventura per cambiare radicalmente Albisola, dal canto mio sono nata e cresciuta in questa città e vorrei renderla più pulita sicura e vivibile di adesso cosciente delle difficoltà che dovrò affrontare durante il mio cammino. Non mi sono mai dedicata alla politica ed ora osservando Albisola ho capito che devo metterci del mio ed impegnarmi fino in fondo per farla splendere come una volta e per far sì che sia adatta ai giovani e a tutte le fasce d’età. Avete idea di cosa ci offre il nostro territorio? Il museo trucco, "Le Cantine", La Villa Gavotti, Il Castellaro, I Mulini di Ellera, i sentieri da camminata, La Villa Romana veramente tanto i luoghi da valorizzare al meglio ormai quasi dimenticati. Albisola essendo in Liguria ha sicuramente due fiori all‘occhiello naturali: il mare e le alture. Le seconde con sentieri da riqualificare, mentre è bene valorizzare ulteriormente l’apparato balneare, garantendoci un afflusso di turisti importante, vitale per la nostra economia.
Non posso non dimenticare le usanze, consuetudini ed il passato del mio paese, dovute alle mie antiche origini albisolesi della mia famiglia "Saettone".
Insomma, con l’aiuto della mia squadra ci impegneremo rimboccandoci le maniche riuscendo a cambiare in meglio la nostra amata Albisola.
Danilo Trogu
Danilo Trogu, nato a Savona nel1956 si è diplomato nel 1975 presso il Liceo Artistico “A. Martini” di Savona e nel 1980 Conservatore e Restauratore della Ceramica presso la Scuola di Ceramica di Albisola Superiore.
Dall fine degli anni “70 si occupa del recupero delle tecniche tradizionali della ceramica popolare albisolese.
Nel 1981 ha fondato ad Albisola Capo il laboratorio artigiano “La Casa dell’Arte”.
Nel triennio 1980–1983 ha insegnato Teoria e tecnica del restauro presso i corsi Professionali della Regione Liguria.
Nel dicembre 1999 ha collaborato alla fondazione della Biennale di ceramica nell’arte contemporanea di Albisola.
Dal 2000 collabora con diversi studi di di Architettura , tra cui 5+1aa di Genova / Milano / Parigi e Atelier Rudy Ricciotti di Bandol (Fr) con i quali ha realizzato importanti installazioni in ceramica ad alta temperatura in spazi pubblici e privati, in Italia e Francia.
Sue opere sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche tra cui il MAXXI(museo delle Arti del XXI sec. ) di Roma e la Fondazione Mies Van der Rohe di Barcellona (Sp).
Quando Stefania Scarone è venuta a chiedermi di candidarmi alle prossime elezioni amministrative non ho avuto dubbi:
Il rendermi partecipe, per la prima volta in prima persona, di un percorso che ho idealmente condiviso negli ultimi anni, spero mi consenta di partecipare direttamente a scelte che rendano migliore Albisola, città in cui vivo da quando sono nato.
Ho sempre pensato che, nel limite delle proprie possibilità , tutti devono partecipare al governo della propria città, per rendere migliore il luogo in cui si vive. Essere consigliere comunale di uno dei centri di produzione ceramica Italiani più celebrati nel mondo, sono convinto porterà, non solo per il mio settore, un valore aggiunto di impegno e competenza al territorio albisolese.
La riqualificazione del Museo della Ceramica Manlio Trucco collegato a un sistema più ampio di Museo del territorio vorrei fosse il primo passo di un percorso virtuoso che faccia di nuovo della ceramica Albisolese uno dei volani turistici e culturali per l’economia della nostra città.
La totale mancanza di sensibilità dell’amministrazione attuale al patrimonio culturale cittadino è riassunta osservando la scultura in gomma riciclata installata davanti alla SMS Paolo Boselli e lo stato di degrado del pannello di Mario Rossello presso l‘edificio dell’ex stazione ferroviaria. I peggiori capitoli di uno stralunato e cinico Manifesto dove è riassunta simbolicamente la mancanza di attenzione verso i ceramisti, il loro lavoro, la loro storia.
Lorenzo Carle
Sono diplomato presso l’ITIS Ferraris di Savona ,ho lavorato per diverse multinazionali nel campo della diagnostica per immagini in campo ospedaliero come tecnico informatico.
Albisolese di adozione ,negli ultimi sei anni ho organizzato insieme ad altri, il gruppo di cittadini conosciuto come” Meetup delle Albissole” ,con riunioni settimanali per far fronte, come cittadino , al continuo degrado di Albisola.
Mi sono interessato attivamente di tutte le problematiche Albisolesi è in particolare quelle sul traffico ,raccolta differenziata, green Parck e altre .
Ho organizzato e partecipato a raccolte firme per petizioni da presentare a sindaci e presidenti di regione per trovare soluzioni a problemi persistenti da anni.
La mia candidatura a consigliere comunale è stata quindi una necessità naturale per portare avanti le mie battaglie iniziate come cittadino tra I cittadini.
GI BI Peluffo
GiBi Peluffo, Perito Chimico Industriale, sono nato a Savona nel 1950 e vivo ad Albisola dal 1977.
Sono stato iscritto al PCI da ragazzo e, quando ho cominciato a lavorare, ho partecipato all’esecutivo del Consiglio di Fabbrica della 3M Italia, dove sono stato per circa dieci anni, dirigendo la Commissione Ambiente che si occupava di risolvere i problemi dei lavoratori dal punto di vista della salute e della sicurezza.
Successivamente, seguendo la mia passione per la fotografia, sono diventato Giornalista iscritto all‘Albo di Liguria e ho lavorato fino a pochi anni fa come fotoreporter per l’Agenzia LaPresse di Torino. Ma la mia specialità è il reportage umanitario che mi ha visto lavorare in Africa, Cambogia, Bielorussia e Repubblica di Moldova per Emergency, l’Unicef (che mi ha nominato “Ambasciatore di pace” nel 2006), Forum per i diritti dei bambini di Chernobyl e i Padri Carmelitani Scalzi del Bambin Gesù di Praga.
Dopo aver prestato la mia opera in Croce Verde nel passato, oggi sono un Volontario Ospedaliero e presto servizio nel reparto di Neurologia all’Ospedale San Paolo di Savona.
Data la mia propensione umanitaria mi piacerebbe mettermi a disposizione per cercare di migliorare questo aspetto del mio Comune.
gibipeluffo@yahoo.it www.gibipeluffo.com
Roberto Cuvato
Mi chiamo Roberto Cuvato ho 42 anni,albisolese cresciuto nella piccola frazione di Luceto; ho una bimba di 4 anni, ho lavorato parecchi anni come sommozzatore ed attualmente faccio il commerciante. Mi sono messo in gioco poiché credo vivamente in un cambiamento della mia amata cittadina che si trova in una situazione di degrado da un certo numero di anni.Abbiamo lavorato molto con il gruppo e la nostra candidata sindaca Stefania Scarone e crediamo nella partecipazione dei cittadini e nella trasparenza dell’azione amministrativa per il benessere di tutti.
Per questo e per risolvere i problemi concreti di Albisola, ho deciso di mettermi a disposizione
#cambiamoalbisola
Alessandro Molinelli
Mi chiamo Alessandro Molinelli, ho 52 anni, sono un ex commerciante di articoli sportivi e da 4 anni sono accompagnatore escursionistico regionale della FIE, con mansioni specifiche nella ‘commissione sentieri’.
In realtà faccio trekking da oltre 30 anni e ho acquisito molta esperienza per portare gruppi di persone, compresi bambini in accordo con le scuole, a camminare per i meravigliosi boschi della nostra Liguria.
Ho lavorato nei Parchi Avventura come istruttore/soccorritore e sono in grado di assistere persone e bambini anche nei momenti di difficoltà, dando loro sicurezza e portandoli a terminare sempre il percorso senza problemi.
Abito ad Albisola da 5 anni e ho scoperto il bellissimo entroterra che voglio far conoscere a tutti quelli che già amano il mare e le spiagge di Albisola, ma che amano anche praticare un po’ di sport nel verde, rivolgendo lo sguardo verso le nostre colline che offrono panorami spettacolari e ci fanno respirare aria buona.
Per questo offro la mia esperienza per aiutare a sistemare i sentieri e renderli praticabili per tutti in sicurezza.
Ero anche tecnico-bici e ho girato in bicicletta per molti anni (anche all’estero): posso provare e coordinare il rifacimento o la creazione di piste ciclabili che, con le biciclette elettriche, saranno adatte anche ai meno allenati, considerando che la nostra città ha tante colline e saliscendi.
In questo modo, con Stefania Scarone Sindaca, la nostra amministrazione porterà un forte interesse verso Albisola anche nei mesi dall’autunno alla primavera, i mesi più adatti per il turismo outdoor.
Paola Amerio
Paola Amerio, nata ad Asti il 28 agosto 1964, sposata da 27 annni, mamma di tre figli, laureata in Economia e commercio a Torino e docente di ruolo in economia aziendale dal 1992. Lavoro ormai da un decennio presso l’I.I.S. Boselli Alberti di Savona, dove, oltre ad insegnare, mi occupo di alternanza scuola lavoro, fondi europei ( FSE e FESR) e ricopro la funzione di collaboratrice della Dirigente.
Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra. Adoro leggere, ridere, amo gli animali e la montagna. E soprattutto, sono una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.
Negli anni mi sono occupata di volontariato, fondatrice e presidente dell’A.V.O. (associazione volontari ospedalieri) di Asti per diversi anni, scrittrice per divertimento e progettatrice seriale.
Grazie al mio lavoro, che amo, ho acquisito una buona esperienza in materia di bilancio e di analisi dei costi, ma soprattutto, ho imparato a conoscere le persone, ad ascoltare ciò che hanno da dire e qualche volta, ad aiutarle con il mio piccolo contributo.
Mi sono fatta coinvolgere in questa nuova esperienza come candidata comunale per il M5S da Stefania Scarone, mia collega, perchè credo che il Movimento possa davvero svecchiare e portare il nostro paese verso il cambiamento.
Emilia Gaggero
Sono nata a Savona e mi sono trasferita ad Albisola all‘eta’ di sette anni.Ho lavorato per dieci anni all‘ospedale S.Paolo di Savona; in seguito come coadiuvante in un’impresa artigiana locale.Sono madre di due figli,di cui uno lavora all‘estero,mentre l’altro,oltre che nell‘attivita’ lavorativa,e‘ da anni impegnato nel volontariato,nel campo delle Pubbliche Assistenze.Io stessa ho sempre dato il mio volontario contributo in tale ambito.Ora ho deciso di mettermi a disposizione nel tentativo di far riemergere Albisola Superiore dallo stato di degrado e di abbandono in cui versa da anni.Conosco personalmente la prof.ssa Stefania Scarone da lungo tempo e ne ho sempre apprezzato la serieta’ e competenza.Sono certa che,con l‘impegno e l’operato di tutta la nostra squadra,unitamente alla collaborazione di volenterosi cittadini,Albisola tornera’ a rivivere.
Valerio Marchi
Ho 46 anni e sono il vostro ex-giornalaio di Albisola Capo.
Sono sempre stato una persona attenta all‘ambiente, amante dell’ecologia e degli animali.
Nei nove anni di attività su strada, in uno dei punti più centrali e frequentati di Albisola, ho avuto modo di conoscere, parlare e soprattutto ascoltare da molti residenti e turisti, le varie problematiche che purtroppo esistono nella nostra città, ora mosso dal desiderio di mettere a disposizione della comunità le mie capacità morali e professionali, ho deciso di candidarmi.
Mi sono iscritto al MoVimento 5 Stelle nel 2012 e nel 2016 sono entrato a farne parte attivamente grazie al Meetup delle Albissole.
Il mio intento primario è quello di dare un contributo in campo politico per migliorare la vita quotidiana della mia amata Albisola cittadina di adozione, alla quale sono molto legato e con impegno, passione e dedizione, metterò a disposizione di tutti, la mia energia ed onestà per migliorare alcune situazioni.
Tiziana Tobia
Mi chiamo Tiziana Tobia, sono nata ad Albisola Superiore dove vivo tuttora.
Ho cominciato come tutti quelli della mia generazione frequentando la piscina di Albisola Capo, poi sono diventata agonista nel Salto in Alto presso l’Atletica Alba Docilia per circa 10 anni; fino ad arrivare ormai maggiorenne a scoprire l’arte del karate, dove, dopo molti anni di esperienza come tecnico, nel 2008 insieme ad un gruppo di amici ho cominciato una bellissima esperienza come tecnico-dirigente a gestire la Senkai karate, portando insieme la nostra A.S.D. ai vertici.
Il mio settore è il giovanile, dal 1992 metto a disposizione le mie competenze nelle ore di motoria condividendole con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo delle Albisole per migliorare le abilità motorie dei bambini, seguendo le regole ferree del Coni sull’insegnamento ludico-motorio, oltre alla specificità della disciplina.
La mia natura mi impedisce di dimenticare le tradizioni del mio Paese, forse dovuta alle antiche origini albisolesi della mia famiglia, perciò con la mia cara amica Vanna e l’aiuto dei nostri figli e amici, abbiamo fondato la A.S.D. “Come una volta”, facendo conoscere e ricordare ai piccoli e grandi albisolesi le nostre tradizioni e i nostri antichi giochi.
Da anni sono attiva nelle varie manifestazioni all’insegna del volontariato e collaboro con varie associazioni sul territorio nell’organizzazione attiva di eventi.
Dal 1987 al 2009 ho aiutato la mia famiglia nella gestione di un’attività commerciale “Vacanze”: un negozio singolare in quanto trattava di attrezzature per il tempo libero e campeggio, l’unico del genere in provincia.
Data la mia esperienza ho deciso di voler dare il mio contributo , dando con entusiasmo la mia disponibilità a candidarmi nella lista MoVimento 5 stelle Albisola con Stefania Scarone Sindaco.
Il mio intento è quello di rendere la nostra cittadina apprezzabile per le potenzialità che ha e può avere, valorizzando le strutture sportive, sentieri e spiagge, portando soprattutto turismo pulito all’insegna dello sport e della cultura ambientale e tradizionale.
Tiziana Forestello
Mi chiamo Tiziana Forestello sono nata a Pinerolo(To) il 20/11/1960.
Sono stata titolare di un salone di acconciature nel pinerolese per 25 anni sempre aggiornandomi sulle tendenze moda.
Poi per motivi di lavoro di mio marito mi sono trasferita nelle Albisole. Ho un figlio di 30 anni.
Sono molto sensibile alle tematiche ambientali che riguardano ogni tipo di interferenza nella vita quotidiana, aria, cibo, e piacevolezza visiva dal mare ai monti. Amo gli animali e li rispetto sotto ogni forma e vita.
Ho deciso di candidarmi con Stefania Scarone sindaco lista M5S per portare avanti concretamente sul territorio i miei ideali.
Francesco Cubeddu
Sono nato a Savona nell’anno 1963 e risiedo ad Albissola Marina dalla nascita. Ho conseguito il diploma di congegnatore meccanico,lavorando come manutentore nei molteplici impianti industriali di Vado Ligure,Genova,San Remo e come trasfertista nella regione Toscana.
Ho poi cambiato lavoro passando a Poste Italiane dove tutt’ora eseguo la mansione di portalettere nei comuni di Albissola Marina e Superiore.
Sono molto sensibile alla salvaguardia dell’ambiente e alla viabilità e penso di dare il mio contributo e alla vigilanza attiva del territorio e di essere di supporto insieme ai partecipanti del nostro movimento per dare soluzioni fattibili per migliorare le condizioni del paese, da tempo trascurato e abbandonato anche nelle zone periferiche con il consiglio e coinvolgimento dei residenti rispetto alle problematiche.
Enrico Frumento
Mi chiamo Enrico, ho 34 anni e sono un libero professionista, principalmente nel campo dell’editoria scolastica.
Sono laureato magistrale in scienze politiche e gestione delle risorse umane all‘università di Pisa. Da 8 anni vivo a Savona, anche se con lunghi periodi all’estero, ma conosco bene le vicende di Albisola in ambito sociale ed educativo.
Mi ritengo assolutamente prestato alla politica: non è per convinzione personale che ho accettato la candidatura, ma per l’entusiasmo e le capacità di Stefania Scarone e del suo staff.
Ho trovato un ambiente in cui ascoltare, cercare soluzioni a problemi, consolidare ciò che va bene e, per il resto, ideare nuove maniere di agire.
Senza preconcetti, do disponibilità a fare del mio meglio nei settori in cui sono maggiormente competente.
Gabriele Faldelloni
Nato a Livorno il 14/10/1986 Laureato presso l’università di Pisa nel novembre 2016 alla facoltà di infermieristica con 105/110.
Tirocinante presso il presidio ospedaliero di Livorno e successivamente presso il Complejo Hospitalario Universitario de Granada.
Dal 2018 infermiere presso l’Ospedale San Paolo di Savona, esercita nel reparto di Medicina ed Ematologia.
- Perché un toscano da poco in Liguria deve occuparsi di Albisola Superiore?
- Sicuramente non conoscerà i problemi della nostra cittadina.
Queste potrebbero essere le prime domande ed i primi stereotipi che possono essere attribuiti ad uno come me.
La mia risposta è molto semplice; attivarsi in politica è cosa buona perchè la passione civile oltre ad essere un valore in sè, è anche fattore di partecipazione e aggregazione sociale sul territorio.
Da poco che vivo qua ma i problemi serissimi che ha questo comune risaltano subito agli occhi.
In primis il traffico, quello dei mezzi pesanti e non solo, una raccolta differenziata non altezza di un comune nel 2019, una spiaggia che va mano mano riducendosi sia per la poca salvaguardia che per effetto dei cambiamenti climatici.
Albisola si merita di più, Albisola si merita di cambiare.
Pronto ad intraprendere questa strada, sperando di essere d’esempio per quei cittadini albisolesi che hanno smesso di credere nella buona politica.