Camion e  sicurezza dei cittadini Albisolesi

Tir nel centro di Albisola

Le strade di Albisola Superiore sono sempre di più  rischiose, in  particolare per i pedoni i quali, quando si accingono ad attraversare le strisce pedonali , è come se scommettessero sulla loro vita .

Bisogna finalmente rendersi conto che l’autista di un Tir, fermo a pochi centimetri dalle strisce, spesso poco evidenti o scarsamente segnalate, tecnicamente non ha una visuale del pedone che si accinge ad attraversarle.

Fino a quando questa amministrazione continuerà a colpevolizzare i cittadini considerandoli poco attenti e indisciplinati ? 

Non vorremmo che questo atteggiamento diventasse una scusante  per non prendere i provvedimenti necessari per risolvere questo annoso problema.

Quanti morti e feriti ci dobbiamo ancora aspettare sulle nostre strade cittadine, prima che ci sia un minimo di responsabilità da parte dell’ amministrazione Garbarini, cercando almeno soluzioni che possano  risolvere il rischio contingente di chi attraversa corso Mazzini ?

Le soluzioni per mettere in sicurezza il centro cittadino di Albisola esistono , ma serve la volontà per realizzarle.

Il completamento dell’ Aurelia Bis ,il casello autostradale ribaltato per convogliare il traffico direttamente verso il  ponte Pertini sono soluzioni che, volendo essere positivi, sono a lunga scadenza.

E’ necessario quindi intervenire subito sulla regolamentazione della viabilità, in primo luogo riducendo drasticamente l’uscita dei Tir dal casello autostradale e conseguentemente imporre il limite dei 30 all’ora per corso Mazzini come strada urbana.

I passaggi pedonali potranno così essere rialzati o  con segnalazioni luminose, dando più sicurezza al cittadino che attraversa la strada.

Non vorremmo continuare a piangere altri morti e feriti a causa del traffico pesante sul nostro centro cittadino e che questa responsabilità gravasse totalmente sulle coscienze di chi si ostina a non prendere provvedimenti.

Stefania Scarone Capogruppo M5S Albisola

Queste sono solo alcuni degli incidenti avvenuti nelle strade Albisolesi negli ultimi anni.

Albisola, grave incidente al figlio del sindaco Orsi 26 Maggio 2014

Albisola, giovane in scooter morto dopo un grave incidente stradale 9 Luglio 2016

Albisola S., morta donna investita da un camion in corso Mazzini 16 Aprile 2018

Albisola, donna investita da un camion mentre attraversa la strada: è grave 11Gennaio 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi